Chi Sono

Ciao, sono Patrizia ma chiamo Asefrid ogni mia attività, ogni mia produzione artistica e il mio percorso di etica e di consapevolezza.

La storia del nome Asefrid è singolare, l’ho inventato quando ero molto piccola e giocavo con le lettere magnetiche sul frigo. L’ho tenuto segreto per più di 30 anni ma quando ho dovuto dedicarmi a delle attività personali, ho scelto di usarlo, l’ho registrato come marchio alla Camera di Commercio e ora è diventato anche il mio nickname e mi rappresenta più del mio stesso nome.
 
Sono di origini sarde ma sono nata e vivo a Trieste, sono diplomata Maestra d’Arte, ho disegnato presso architetti, geometri e periti, sono stata gestore del Bed & Breakfast "Asefrid" e dal 2013 sono consulente informatico.

All'inizio del 2010 ho smesso di mangiare carne, poi ho tolto il pesce e nel febbraio del 2012 ho detto di no anche ai derivati animali. Nel 2014 ho fondato l’associazione culturale Naica, ora <Naica ODV> assieme ad un gruppo di amici vegani. Sono sempre stata tutta casa, famiglia e lavoro ma con Naica mi sono trovata a organizzare eventi, affrontare il pubblico e gestire tutta la struttura associativa. È stata, e lo è ancora, una bella esperienza di crescita personale.
 
Diventare vegana mi ha aperto una finestra su mondi sconfinati e ha sollecitato la mia voglia di conoscere e imparare con occhio raziocinante.
Per mia comodità ho realizzato un mio quaderno di appunti,  <Vegologia>, poichè le informazioni che ci sono in internet, sui libri e nelle esperienze delle persone che ho incontrato e ascoltato, sono davvero troppe. Avevo bisogno di prendermi nota, analizzare, studiare... un po' come ho sempre fatto a scuola. Ma niente quaderni stavolta, è molto più comodo avere tutto online, a portata di mano e a portata di condivisione.

Mi piace anche viaggiare anche se a volte mangiare fuori casa diventa un problema. I miei <Tour da Vegana>   quindi sono quasi missioni alla ricerca di cibo vegetale. E alla fine di un viaggio mi occupo anche del montaggio video per serbare il ricordo dei posti visitati e magari dare qualche info a chi vorrebbe andarci. Sto costruendo un mio canale su YouTube.

Oltre a viaggiare mi piace anche visitare mostre e musei, andare a conferenze, insomma partecipare a tutte quelle occasioni ed iniziative che possono dare il loro contributo alle mie conoscenze, alla mia crescita personale. Dedico così ogni tanto un po' di tempo alla ricerca online di eventi che mi interessano e li pubblico sulla mia pagina Facebook <Infopat> e invito gli amici a venire con me. E se per caso partecipo, è possibile che creo una recensione e la pubblico sul blog <Infopat>

Il mio cognome Coga in sardo significa “strega” e forse un po’ strega lo sono per la mia passione per il fantasy e il cinema. Ma Coga a Trieste vuol dire “cuoca” e posso dire di esserlo di nome e di fatto. Non sono una professionista ma mi piace cucinare e ho conseguito l'attestato HACCP. Mi diverto a pubblicare ricette sul mio blog <La Coga Veg> e ogni tanto partecipo ai Contest del giornalino <WeVeg> e a volte vengono pubblicate sul cartaceo con mia grande soddisfazione.

A casa mia, dai miei parenti, “respiravo” arte fin dall’infanzia e sono stata istruita a fare un po’ di tutto: dipingere, uncinettare, ricamare, cucire… Considero l’arte un canale formidabile per il raggiungimento della soddisfazione personale ed uno strumento ideale per la trasmissione di messaggi etici. E così ora, tutto quello che produco, lo pubblico sul mio blog <Asefrid>.
 
Con il tempo ho coltivato davvero una moltitudine di interessi. E finchè andavo a scuola ero una divoratrice di libri. Ora un po' meno poichè il lavoro, la casa, la famiglia e i miei impegni associativi colmano la mia giornata, ma cerco di ritagliarmi uno spazio per la lettura e per cercare l'etica nei libri. Una volta letto il libro lo carico online nel mio blog <Booketica>.

La mia propensione verso la creatività e le mie mansioni lavorative mi hanno avvicinato anche a settori più tecnici come la fotografia e l’informatica. E' per questo che ho trasformato i miei interessi in siti e blog: soddisfa la mia volontà di cimentarmi con la grafica, con le mie conoscenze informatiche, mettermi alla prova per imparare di più. Excel però resta il mio software preferito. Volere un risultato e conseguirlo cercandolo attraverso le formule e le tabelle pivot è davvero come accettare una sfida! A volte la formula risulta così lunga e complicata che se non me la segno, faccio fatica a ricostruirla! Per questo ho deciso di creare <InforPatica> così le riunisco tutte lì e se devo rifarle, me le rivado a prendere.

Una passione che non ho trasferito online è quella del pollice verde 🌱. Al momento non mi dedico più alle piante ma ho coltivato  orchidee, piante aromatiche, succulente e bonsai. Per qualche anno ho curato anche un orto e alberi da frutta ma tutto questo è rimasto tra le mura di casa, niente blog! 😀 
 
Per ora credo sia tutto (ma non escludo che prima o poi arrivi qualche altro interesse!😂) quindi buon proseguimento nei miei blog!
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I Post più popolari